Tre Comuni, un obiettivo comune:prendersi cura dell’ambientee rafforzare il legame trascuolaeterritorio. A Sant’Omero, Torano Nuovo e Nereto, laFesta dell’Educazionediventa il momento ideale per unireragazzi,famiglieecittadiniin tre giornate dedicate allapuliziae allasalvaguardiadel territorio.
Gli eventi, in programma il 29 maggio a Sant’Omero, il 5 giugno a Torano Nuovo e il 6 giugno a Nereto, sono organizzati dall’Istituto Comprensivo Nereto-Sant’Omero-Torano Nuovo, in collaborazione conPlastic Free Onluse leAmministrazioni locali. Una sinergia che porta la scuola fuori dalle aule, trasformando l’educazione in un’esperienzaconcretaecondivisa.
“Siamo felici di vedere come il nostro Istituto e la comunità locale riescano a dare vita a un’idea di scuolaapertaepartecipe– racconta Emanuela Tritella, referente scuola Abruzzo per Plastic Free –. La dirigenteLaura D’Ambrosioha saputo infondereentusiasmoelungimiranzaa un progetto che va oltre i confini scolastici, coinvolgendostudenti,docenti,famiglieeassociazioni”.
I tre appuntamenti Plastic Free non sono soltanto attività di raccolta rifiuti, ma vere e proprie occasioni per imparare alavorare insieme, a prendersi cura dell’ambientee a riscoprire il valore dellacittadinanza attiva. Un esempio concreto di come la scuola possa farsimotore di cambiamentoe diconsapevolezza.
“La Festa dell’Educazione proseguirà con tante altre iniziative, sempre all’insegna dellapartecipazionee dellasostenibilità– aggiunge Tritella –. La speranza è che questo spirito si radichi e cresca nel tempo, facendo di questi momenti un punto di partenza per una comunità sempre piùunitaeresponsabile”.
Per chi volesse partecipare, l’iscrizioneè gratuita e disponibile nella sezioneEventidel sitowww.plasticfreeonlus.it.

