Radio Soffio

Si accende ufficialmente la macchina del Festival di Sanremo 2024, con Amadeus pronto a salire sul palco dell’Ariston in veste di conduttore e direttore artistico per la quinta volta consecutiva. Ma prima dell’atteso evento, è tempo di selezioni per Sanremo Giovani, che offrirà a tre talentuosi artisti la possibilità di unirsi ai grandi nomi della musica nella 74ª edizione di questa prestigiosa kermesse canora.

Secondo quanto riportato sul sito Rai, i cantanti interessati a partecipare dovranno aver compiuto almeno 16 anni entro l’1 gennaio 2024 e non aver superato i 30 anni. Inoltre, non devono aver preso parte a edizioni precedenti di Sanremo nella categoria Campioni né all’Area Sanremo 2023. Le candidature saranno aperte dal 15 giugno alle 18:00 fino al 15 ottobre 2023.

Successivamente, si darà il via alla fase di ascolto, in cui la commissione musicale, guidata dal Direttore Artistico Amadeus, ascolterà attentamente tutte le canzoni candidate al fine di selezionare almeno 30 artisti che avranno l’opportunità di partecipare a un’audizione dal vivo. Da questa selezione, saranno scelti gli 8 artisti che si esibiranno nella serata finale di Sanremo Giovani, programmata per dicembre 2023 e trasmessa in diretta su Rai 1. A questi si aggiungeranno i 4 artisti provenienti dall’Area Sanremo 2023, per un totale di 12 finalisti pronti a competere per il successo.

Amadeus ha commentato l’apertura delle candidature con entusiasmo, dichiarando: “Non vedo l’ora di ricevere e ascoltare insieme alla commissione musicale le canzoni, perché ogni anno notiamo un aumento del livello qualitativo. È bello sapere che c’è grande entusiasmo da parte dei giovani. Ho sempre dato loro grande importanza perché non sono solo il futuro, ma già il presente. Auguro loro in bocca al lupo sperando che questo passaggio possa essere solo un tassello di una lunga carriera. Aspetto le vostre canzoni.”

Il regolamento delle selezioni di Sanremo Giovani, simile a quello dell’anno precedente, può essere consultato nel dettaglio sul sito ufficiale del festival all’indirizzo https://www.rai.it/programmi/sanremo/Regolamento-Sanremo-Giovani-2023-3e8096ba-d32d-42cc-89a4-b211c9ca0b75.html.

Nel 2023, il vincitore di Sanremo Giovani è stato gIANMARIA, il quale ha poi presentato il brano “Mostro” all’Ariston, classificandosi ventiduesimo su 28 partecipanti. Ora l’attesa è rivolta ai nuovi talenti che si affacceranno alla competizione, pronti a cimentarsi nella sfida per affermarsi nel panorama musicale italiano.

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare.